doccia

21Mar07

Ho un amico che si lava continuamente. Adesso che ci penso, ho più di un amico che ha questo vizio. Lo chiamo così perchè credo che qualcosa di negativo ci sia in questa abitudine. Una forma di peccato contro la natura. Uno spreco di energie. Un semplice atteggiamento anti-ecologico. Chi si lava spesso, a questi dettagli da nevrotici non presterà sicuramente attenzione. Ma credo che una forma di piacere risieda anche nel lavarsi un pò meno. E non è il piacere derivante dall’aver sprecato meno acqua e di conseguenza meno energia, ma è un fatto di ritenzione. Trattenersi per godere di più. Ho provato a lavarmi più volte al giorno. E l’ho fatto per periodi anche lunghi. Era diventato un gesto pari a quello legato a un vizio qualunque, come accendersi una sigaretta o bere una tazzina di caffè. Blandi gli effetti sulla psiche e morale lievemente sollevato dal calore in grado di supplire anche a carenze di abbracci e tucci tucci. Ho provato anche il gusto di ritrovare il piacere di lavarmi dopo qualche giorno di assurda e inspiegabile sospensione. Non c’erano più gli aspetti rituali. E con difficoltà sono stato in grado di contenere l’entusiasmo derivante da quella scodinzolata sotto una cascatella d’acqua fatta di spruzzi irregolari. La scelta del detergente fatta in modo più oculato. Ho scoperto che l’armadietto del bagno diventa una miniera di contenitori ricchi di suggestioni. Rilassanti, eccitanti, avvolgenti, dirompenti. Il vapore. Lo specchio. La crema pre. La crema post. Un rinnovamento psicofisico che non può certo accadere più volte al giorno. E lasciatemelo dire, nemmeno tutti i giorni.

No Responses Yet to “doccia”

  1. Lascia un commento

Rispondi

